Questo tipo di pasta si presta molto bene alla preparazione di questo piatto.
Poi quando trovi pasta fatta artigianalmente con le vecchie trafile di bronzo con asciugatura all’aria dei monti avellinesi, questo prodotto diventa un’eccellenza campana.
Per preparare il ragù alla napoletana cominciate pelando e tritando la cipolla . Poi sgrassate la carne eliminando con una lama affilata la parte grassa dal biancostato di manzo e dividete in pezzi .
In una casseruola molto capiente lasciate rosolare la cipolla, a fiamma bassa, insieme all’olio extravergine d’oliva per qualche minuto . Poi unite i pezzi di biancostato e le costine , le salsicce .
e lasciate sigillare tutti i lati per 6-7 minuti . Sfumate con il vino rosso e, non appena l’alcol sarà completamente evaporato, versate la passata di pomodoro .
Aggiungete anche l’acqua ed un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce, quasi sobbollente, per almeno 4 ore . Se l’acqua dovesse evaporare eccessivamente, potrete aggiungerne ancora al bisogno. Trascorso il tempo necessario, affinché la carne si ammorbidisca a sufficienza ed i sapori si siano ben amalgamati, verificate che il ragù napoletano sia salato al punto giusto e poi gustatelo .
In abbinamento un Aglianico ben strutturato, equilibrato, che sposa in maniera eccezionale questo piatto tipico della tradizione. campana